Servizi

Ricerche genealogiche
Fragmenta offre un servizio, sul territorio siciliano, a quanti per motivi diversi sono interessati a ricostruire la storia di famiglia o rintracciare singoli documenti.

La genealogia è una disciplina ausiliaria della storia. Scienza spesso travisata e negletta, specialmente in Italia, sta ridestando negli ultimi decenni l’interesse di studioso ed appassionati affrancondosi dall’opprimente legame con la nobiltà – destino condiviso tristemente con l’araldica – che a lungo l’ha segnata confinandola a disciplina e campo di studio rivolto a pochi; velleitario, celebrativo ed autoreferanziale.

La ricerca genealogica, mirante a ricostruire i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie, è rivolta a tutti. Il metodo richiede conoscenze interdisciplinari e gli esiti della ricerca si sostanziano, in prima battuta, nella stesura di un albero genealogico. Il cliente verrà coinvolto fin dall’inizio non potendo procedere con la ricerca senza la condivisione di memorie e di alcuni dati essenziali. L’incontro permetterà di valutare gli obiettivi della ricerca al fine di rispondere puntualmente ai risultati attesi anche attraverso un uso razionale di tempo e risorse. Il nostro fine non è solo quello di offrire un servizio ma di condividere contestualmente le nostre competenze avvicinando più persone a questo splendida disciplina fornendo metodo e strumenti essenziali.

Operando in tale ambito offriamo:
-Ricostruzione documentaria dell’albero genealogico al quale può essere affiancata una relazione illustrativa dell’albero e della storia di famiglia sulla base di ulteriori documenti e bibliografia.
-Reperimento di singoli documenti e certificati anche per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
-Ricerche araldiche e nobiliari. In merito a quest’ultimo servizio si specifica che, lungi dal fomentare la vanità di quanti suppongono discendere da una famiglia nobile, si valuterà caso per caso se accettare l’incarico. Tali ricerche si rivolgono dunque a chi - certamente discendente di una famiglia nobile - ha il desiderio di raccogliere documentazione di famiglia o necessità di fornire documenti probanti le origini nobili della famiglia, ad esempio, per l’ammissione alle categorie nobiliari di specifici ordini cavallereschi.
-Studio ed analisi di documentazione già raccolta o posseduta dal cliente.
-Attività di consulenza e orientamento per programmare autonomamente una ricerca genealogica.

Ricerche archivistiche
Fragmenta ti semplifica il lavoro o soddisfa le tue curiosità! Svolgiamo ricerche su commissione presso archivi pubblici e privati (archivi comunali, archivi di stato, archivi diocesani e parrocchiali).

I non addetti ai lavori possono incontrare serie difficoltà nella comprensione di un archivio e della documentazione in esso contenuta (specie per quella più antica). Se si parte dalla definizione che l’archivio di un ente ne rispecchia l’attività, si comprenderà che ogni archivio ha delle caratteristiche peculiari. Lo studio del contesto di formazione dell’archivio e la successiva consultazione delle fonti, ritenute idonee a soddisfare la richiesta del cliente, ti consentiranno di entrare in possesso dei dati richiesti durante la fase di pianificazione della tua ricerca.


Inoltre, su richiesta si eseguono copie conformi e riproduzioni digitali degli originali dei documenti archivistici reperiti durante la ricerca nel rispetto della normativa generale vigente e dei regolamenti specifici di ogni istituto di conservazione.

Trascrizione e regesto
Per coloro i quali non hanno molta dimestichezza con il latino medievale, con gli artifici di una scrittura gotica o le grafie notarili, o non hanno abbastanza tempo per mettersi sulle carte, Fragmenta accoglie la richiesta d’aiuto effettuando trascrizioni e regesti.

Per trascrizione si intende la copia integrale di un documento, in lingua latina medievale o in lingue volgari, sciogliendo le abbreviazioni e conformandolo ai criteri di edizione attuali così da renderlo intellegibile ai non addetti ai lavori.

L’arco temporale di riferimento di cui ci occupiamo si estende dall’XI al XIX secolo.

Con regesto ci si riferisce invece, ad un riassunto del contenuto di un documento focalizzandosi sui suoi elementi indispensabili ovvero data topica e cronica, autore,destinatario,parti in causa e oggetto dell’atto.